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DESCRIZIONE E GUIDA DEL VEICOLO

Consolle e centralina

La centralina è il cervello della e-bike: oltre a valutare quanta energia fornire al motore, influenza la nostra percezione di assistenza perché ne regola tutte le dinamiche, utilizzando i dati acquisiti dai sensori.

La si può trovare esterna oppure integrata nel motore o nella batteria.

È possibile scegliere tra varie impostazioni di potenza del motore:
ECO è il livello più basso, con una spinta che corrisponde solitamente al 40-50% della forza impressa da chi pedala, che garantisce la massima durata della batteria.
TOUR la spinta corrisponde circa al 100% della potenza muscolare: il motore eroga la stessa forza che mettiamo noi nel pedalare.
SPORT la percentuale di potenza erogata si aggira attorno al 150/170% e serve per salite impegnative, per chi cerca lo scatto alla partenza e vuole pedalare il minimo possibile.
TURBO eroga fino a un massimo del 300% della potenza e riduce moltissimo le prestazioni della batteria, in quanto assorbe molta energia.


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Le consolle possono essere di diversi tipi in base alle funzioni:

  • Analogica, provvista di accensione e interruttore per regolare l’intensità di assistenza, da 2 a 6 livelli o più.
  • Digitale, dotata di pulsanti e indicatori luminosi che danno informazioni sull’accensione, sul livello di assistenza selezionato e sullo stato di carica della batteria.
  • Bluetooth, offre tutti i vantaggi della digitale ma può connettersi allo smartphone visualizzando chiamate, messaggi, musica integrandosi con altre App supplementari.

La centralina è il cervello dell’e-bike: oltre a valutare quanta energia fornire al motore, influenza la nostra percezione di assistenza perché ne regola tutte le dinamiche, utilizzando i dati acquisiti dai sensori. La si può trovare esterna oppure integrata nel motore o nella batteria.

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