La centralina è il cervello della e-bike: oltre a valutare quanta energia fornire al motore, influenza la nostra percezione di assistenza perché ne regola tutte le dinamiche, utilizzando i dati acquisiti dai sensori.
La si può trovare esterna oppure integrata nel motore o nella batteria.
È possibile scegliere tra varie impostazioni di potenza del motore:
ECO è il livello più basso, con una spinta che corrisponde solitamente al 40-50% della forza impressa da chi pedala, che garantisce la massima durata della batteria.
TOUR la spinta corrisponde circa al 100% della potenza muscolare: il motore eroga la stessa forza che mettiamo noi nel pedalare.
SPORT la percentuale di potenza erogata si aggira attorno al 150/170% e serve per salite impegnative, per chi cerca lo scatto alla partenza e vuole pedalare il minimo possibile.
TURBO eroga fino a un massimo del 300% della potenza e riduce moltissimo le prestazioni della batteria, in quanto assorbe molta energia.
Le consolle possono essere di diversi tipi in base alle funzioni:
La centralina è il cervello dell’e-bike: oltre a valutare quanta energia fornire al motore, influenza la nostra percezione di assistenza perché ne regola tutte le dinamiche, utilizzando i dati acquisiti dai sensori. La si può trovare esterna oppure integrata nel motore o nella batteria.