Logo Logo home

DESCRIZIONE E GUIDA DEL VEICOLO

Parti in movimento

Immagine Il cambio Il cambio della bicicletta elettrica è lo stesso che si utilizza sulla bici muscolare, anche se la tecnologia ha introdotto modelli all’avanguardia con cambio automatico. In questo caso, una volta impostata la cadenza desiderata, sarà la centralina ad occuparsi dell’intera gestione dei rapporti, lasciandoci soltanto il compito di pedalare.


Immagine La trasmissione Anche la trasmissione è la stessa delle bici muscolari. Si compone di corona o corone anteriori, catena, rocchetto e ruota libera posteriore. La tipologia della motorizzazione incide sulla durata nel tempo di questa componente. Se abbiamo una bici con il motore al mozzo, la trasmissione viene sforzata meno, in quanto la forza motrice viene trasferita direttamente al copertone per mezzo della ruota e durerà di più nel tempo. Viceversa un motore centrale consumerà prima la trasmissione perché ne fa un uso diretto.


Immagine Le sospensioni Rispetto ad una bicicletta normale le sospensioni delle e-bike differiscono unicamente nella taratura, hanno, infatti, un assetto più rigido per far fronte all’incremento di peso e di masse in movimento.
Le sospensioni possono essere a molla o ad aria e possono essere eventualmente regolate quando cambia la conformazione del terreno o quando c’è una variazione di peso del carico sulla bicicletta elettrica.

indice 1 1 1 on on on on on on
left right Bici