Logo Logo home

DESCRIZIONE E GUIDA DEL VEICOLO

Pneumatici

ImmagineAnche gli pneumatici dell’e-bike sono appositamente studiati per questa tipologia di veicolo in quanto, come detto, è più pesante delle biciclette normali. La coppia e la potenza apportate alla ruota motrice (generalmente la ruota posteriore) sono più importanti e la velocità media è superiore.

Si differenziano per uno spessore di gomma maggiore a livello del battistrada, centrale per ottenere una buona durevolezza e robustezza con una maggiore resistenza alle forature.

Inoltre, sono generalmente studiati per ottenere una scarsa resistenza al rotolamento, con l’obiettivo di aumentare l’autonomia della batteria ed una aderenza maggiore che garantisce una frenata affidabile.

Un altro aspetto fondamentale nella scelta del copertone per la bici elettrica è quello dei disegni presenti sul battistrada che dipende dalla tipologia di veicolo e dall’uso che ne viene fatto. Ad esempio, per le mountain bike si predilige un battistrada tassellato che permette di migliorare l’aderenza sugli sterrati, rispetto alle city-bike che usano pneumatici con un diametro inferiore e battistrada poco scolpito.

indice 1 1 1 on on on on on on
left right Bici