I controlli prima di partire
La bicicletta è un vero e proprio mezzo di trasporto e per circolare deve essere funzionante ed efficiente, così come avviene per le autovetture o per le moto.
Quindi prima di uscire in bicicletta su strada è necessario effettuare alcuni controlli di base su:
Deve essere tenuta una corretta posizione sulla sella e sul manubrio
Una corretta altezza della sella ci consente di evitare cadute nel caso dovessimo perdere l’equilibrio, e ci permette di pedalare in modo più efficace.
Quando saliamo sulla bicicletta è necessario, stando seduto sulla sella, riuscire a toccare terra con la parte anteriore dei piedi. In questo modo siamo sicuri di mantenere l’equilibrio anche quando siamo fermi.
Poggiamo poi le mani sul manubrio e verifichiamo che il mento si trovi all’altezza dell’attacco del manubrio, in questo modo possiamo renderci conto se il corpo abbia l’adeguata posizione che ci consente di pedalare in maniera più efficiente e con minor sforzo.
Se il manubrio è troppo alto rispetto alla sella, il peso (baricentro) si sposta verso la ruota posteriore, con un alleggerimento (minor aderenza) della ruota anteriore che può portare a possibili impennate in caso di forte spinta sui pedali e perdita di aderenza della ruota anteriore durante le curve (soprattutto in discesa e ad alte velocità).
Al contrario, se il manubrio è troppo basso rispetto alla sella, il peso graverà più sulla ruota anteriore con la possibilità, in caso di buche (od ostacoli nel fuoristrada), di cadere in avanti (il pericolo aumenta in caso di discese ripide). Inoltre, diminuendo l’aderenza della ruota posteriore, in caso di frenate brusche, la bici potrebbe non avere una frenata efficiente/efficace.